Home

 
Sei in > TERREMOTO: DALLA CONOSCENZA DEL FENOMENO ALLA RIDUZIONE DEL RISCHIO
 

TERREMOTO: DALLA CONOSCENZA DEL FENOMENO ALLA RIDUZIONE DEL RISCHIO

 
 

Evento organizzato da RemTech Expo per il prossimo 12 novembre 2018 a Bologna presso la sede della Regione Emilia Romagna - Sala 20 maggio 2012, Terza Torre, Viale Della Fiera, 8.


In Italia il rischio sismico interessa più del 40% della popolazione e il 45% del territorio. La necessità inderogabile di ridurre drasticamente il rischio sismico richiede, oltre al rafforzamento delle strutture tecniche pubbliche preposte, una crescita sia tecnica che culturale dei professionisti (geologi, ingegneri, architetti) e la consapevolezza della popolazione che dal terremoto si può e ci si deve difendere.

Il seminario prevede una prima parte dedicata ai meccanismi della sorgente sismica e alla propagazione delle onde e alle caratteristiche del moto in near-field, aspetto spesso trascurato con esiti nefasti. Saranno poi illustrati i pregi e i limiti degli approcci deterministici e probabilistici per il calcolo della pericolosità sismica e le conseguenze nella definizione dell'azione sismica, con particolare riferimento a NTC2018. Gli effetti di sito sono trattati sia in NTC2018 per la definizione delle azioni, sia nelle linee guida (regionali e nazionali) per la microzonazione. Questa situazione a volte è fonte di ambiguità: perché metodi diversi per lo stesso fenomeno? Sono accettabili risultati differenti? L'intervento del Dr. Martelli risponderà a questi interrogativi.


La partecipazione al Seminario dà diritto al riconoscimento di 7 CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna.


 
 
 
 
 
Approfondimenti