Home

 
Sei in > spazio - uomo - emozione. Interazione fra persone e luoghi dell'abitare
 

spazio - uomo - emozione. Interazione fra persone e luoghi dell'abitare

 
 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Parma organizza per il giorno venerdì 29 marzo, dalle ore 17,00 alle ore 19,00 (ore registrazione) il seminario "Spazio - uomo - emozione. Interazione fra persone e luoghi dell'abitare", che si terrà presso Sala Salsi c/o Biblioteca Guanda, Vicolo Asse, 5 Parma. 


L'incontro è un'occasione per riflettere sul ruolo dell'abitazione come anello fondamentale per l'equilibrio psico-fisico della persona.

L'idea che lo spazio - abitativo e lavorativo - influisca sulla qualità della nostra vita è un concetto che sperimentiamo quotidianamente, anche se spesso in maniera inconsapevole.

Attraverso la comprensione delle dinamiche che regolano l'interazione fra ambiente e persona, amplieremo gli strumenti di progetto con l'obiettivo di trasformare lo spazio costruito in un luogo di comfort funzionale ed emotivo.

Il corpo reagisce agli stimoli ambientali attraverso processi innati, studiati e conosciuti dalla medicina, dalla psicologia ambientale e dalle neuroscienze. Integrare queste competenze nel processo progettuale, significa aumentare la qualità dell'architettura e mirare il focus del progetto sulla persona.

Questo approccio applica i principi del Feng Shui, i contenuti teorici di questa antichissima disciplina sono riconducibili alle leggi della natura: la qualità energetica di un luogo - quella che normalmente chiamiamo genius loci - non è altro che il risultato di una serie di fattori ambientali estremamente concreti e gestibili.


TEMI CONDUTTORI

  • Il rapporto che intercorre fra abitazione e comfort
  • La percezione e la rielaborazione degli stimoli ambientali
  • La reazione fight or flight, strategie di difesa allo stress ambientale
  • L'origine del concetto di "abitazione": un modello in risposta ai bisogni primari dell'uomo
  • La connessione fra l'organizzazione dello spazio interno dell'immobile e la struttura dell'ambiente circostante: una mappa per guidare le scelte progettuali.

RELATORE

Marzia Mazzi è architetto, consulente Feng Shui e naturopata. Direttore della Scuola di Specializzazione in Feng Shui e Architettura del Benessere.

Attraverso le attività di SpazioUmano promuove una visione del progetto che inizia con l'ascolto del cliente, tassello fondamentale per progettare una concreta interazione tra persone e luoghi dell'abitare.

Per approfondimenti: https://spazioumano.com/chi-sono/


CFP 2


ISCRIZIONE

Evento gratuito, iscrizione sul portale Im@teria


ALLEGATI

Locandina dell'evento