Home

 
Sei in > L'ARCHITETTURA RINNOVA LE CITTA' NEL TEMPO - il concorso di Palazzo dei Diamanti: un occasione perduta?
 

L'ARCHITETTURA RINNOVA LE CITTA' NEL TEMPO - il concorso di Palazzo dei Diamanti: un occasione perduta?

 
img
 


Progetto dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara che intende invitare a riflettere sulla necessità dell'architettura contemporanea come strumento di una società civile, nell'equilibrio tra estetica e funzione nel contesto urbano.


L'ARCHITETTURA RINNOVA LE CITTA' NEL TEMPO
Il concorso di Palazzo dei Diamanti: un'occasione perduta?

 

////// Proiezione video in contemporanea in tutta Italia
////// Venerdì 22 marzo /// dalle ore 21.00

 

 

Tale iniziativa nasce a seguito dei recenti avvenimenti che hanno portato al diniego dell'autorizzazione da parte del MIBAC del progetto vincitore del Concorso Internazionale in due fasi per l'ampliamento di Palazzo dei Diamanti a Ferrara, vanificando conseguentemente il lavoro svolto da tutte le professionalità coinvolte e invalidando in tal modo lo stesso strumento del concorso, scelto specificamente per garantire qualità e imparzialità nell'affidamento degli incarichi di progettazione.

 

Più di ogni altra osservazione, occorre sottolineare come si stia sottraendo alla città vivente quell'indispensabile e necessario dialogo tra architettura storica e contemporanea: l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara  si fa pertanto promotore di un evento di respiro nazionale, coinvolgendo tutti gli Ordini degli Architetti P.P.C. provinciali.

 

Si è scelto dunque come mezzo di comunicazione alla cittadinanza, un video in cui si alternano testi  e immagini evocative che esemplificano i concetti espressi.

In tutta Italia una proiezione in contemporanea per rafforzare un messaggio condiviso.


La Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna ha concesso il patrocinio all'iniziativa.

 

Scarica il progetto completo