Home

 
Sei in > Festa dell'architettura 2019
 

Festa dell'architettura 2019

 
 

L'Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena mira alla creazione sul nostro territorio di una piattaforma culturale aperta e partecipata; uno spazio di pensiero, di idee ed iniziative culturali per la divulgazione dell'innovazione e della qualità dell'architettura.


La Festa dell'Architettura è un contenitore di eventi, mostre ed incontri con Autori, che cerca forza per attirare l'attenzione del territorio, per un fine settimana, ogni anno, sulle tematiche legate all'Architettura ed alla Città.


Obiettivo principale è il coinvolgimento attivo e globale del territorio, delle Amministrazioni e degli Enti comunali e provinciali, dell'Università, delle Associazioni di categoria economiche e professionali, delle Fondazioni, delle eccellenze imprenditoriali e soprattutto, dei cittadini.


La quinta Edizione della Festa dell'Architettura si svolgerà nella Città di Cesenatico nelle date del 20/22 settembre.


Nell'edizione 2019 verrà proposta la seguente tematica che nella sua rilevanza è argomenti di grande interesse pubblico:


  • Rigenerazione degli spazi pubblici
  • Rigenerazione spazi ed edifici per il Turismo


La tematica farà sempre riferimento all'argomento generale della rigenerazione urbana, ma avrà lo scopo di analizzare le problematiche relative le città balneari-turistiche.


CONFERENZA STAMPA

Luogo: Museo della Marineria

Durata: Mercoledì 11 Settembre - ore 11,30 -13,00

Seguirà inaugurazione delle Mostre FA2019 all'interno del Museo della Marineria


ANTEPRIMA FESTA ARCHITETTURA: 

"Progettare la qualità. Il concorso di progettazione nella Provincia di FC. Esempi virtuosi"   

Luogo:     Palazzo del Turismo

Durata:    Mercoledì 11 Settembre - ore 17,30-20,30 + dj-set fino alle ore 24:00

A cura di: OAPPC Forlì - Cesena: Arch. Claudia Cagneschi

Descrizione dell'evento: L'anteprima FA 2019 avrà lo scopo di dare la necessaria visibilità e la massima conoscenza alla Festa dell'Architettura. Seguirà una Tavola Rotonda sull'esperienza dei Concorsi di Architettura.

 

AREA DI CONCENTRAZIONE DEGLI EVENTI

Con riferimento alle esperienze precedenti sarà nostra intenzione concentrare tutti gli eventi organizzati all'interno della manifestazione in un luogo riconoscibile del Centro Storico della Città di Cesenatico così da amplificarne la visibilità e favorirne l'accessibilità. Si individua come luogo rappresentativo della Festa dell'Architettura 2019 l'area del porto canale compresa tra Piazza Ciceruacchio e il Museo della Marineria. Ciò garantirà oltre all'ottima visibilità, generata dalla posizione baricentrica all'interno del Centro Storico di Cesenatico, un alto profilo istituzionale grazie all'Utilizzo del Teatro Comunale e il Museo della Marineria come riferimento per le conferenze e le giornate di studio proposte in programma. Gli eventi secondari potranno essere disposti nelle sue immediate vicinanze, in location come, per esempio, la Galleria Comunale, Palazzo del Turismo e Piazza delle Conserve.



PER VISIONARE TUTTO IL PROGRAMMA EVENTI E MOSTRE DELLA FESTA VAI AL SITO: www.festadellarchitettura.it

 

 
 
 
 
 
Approfondimenti