Home

 
Sei in > Corso "Esperto Protocollo ITACA"
 

Corso "Esperto Protocollo ITACA"

 
 

Si segnala il Corso "Esperto Protocollo ITACA" organizzato dall'Associazione iiSBE Italia in collaborazione con la Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna.

Il Protocollo ITACA è lo standard nazionale, basato sulla metodologia SBTool di iiSBE (international initiative for a Sustainable Built Environment), per la valutazione della sostenibilità delle costruzioni adottato nel 2004 dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Il corso si pone l'obiettivo di approfondire gli aspetti tecnici legati all'impiego del "Protocollo ITACA", riferito agli edifici residenziali e agli edifici non residenziali, nell'intero processo edilizio: dalle fasi di progettazione (preliminare-definitivo-costruttivo), alla realizzazione degli interventi edilizi. Oltre alla metodologia alla base dello strumento di valutazione, vengono illustrate le procedure di verifica richieste dal Protocollo ITACA, in tutti gli elementi costitutivi: esigenza, criterio, indicatore, unità di misura, peso, scala di prestazione, metodo di verifica, dati di input e documentazione richiesta, riferimenti normativi, legislativi e bibliografici.

Il corso, della durata di 32 ore, sarà svolto in modalità FAD sincrono, su piattaforma ZOOM. Sono previsti 8 incontri di 4 ore ciascuno, con orario dalle ore 14:30 alle 18:30.

Ha inizio il 13 Aprile 2021 e si concluderà il 6 Maggio 2021.

E' rivolto ai professionisti del settore delle costruzioni: Architetti, Ingegneri e Geometri, iscritti ai rispettivi Ordini e Collegi provinciali.
Il numero massimo di partecipanti è 35.

Per i professionisti che intendono partecipare alle sole attività formative, il costo di partecipazione è di Euro 300,00 oltre IVA.
Per i professionisti che intendono partecipare sia alle attività formative, che all'esame finale di certificazione, il costo di partecipazione è fissato in Euro 400,00 oltre IVA.

Il corso è stato accreditato dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Agli Architetti iscritti agli Ordini provinciali saranno riconosciuti 20 CFP.

Per l'iscrizione al corso, occorre compilare on line l'apposito modulo all'indirizzo: https://formazione.iisbeitalia.org/

Per informazioni contattare la Segreteria Formazione di iiSBE Italia - Tel. 011 4384323 formazione@iisbeitalia.org.

Si pubblica la locandina.

 
 
 
 
 
Approfondimenti