1) Architettura e potere - 4 cfp
Riproposizione del ciclo di incontri "Architettura e potere": Giuseppe Pagano. Design for Social Change in Fascist Italy; L'architettura dell'era staliniana. Semplificazioni totalitarie e complessità sovietiche; "Tradizione" magniloquente e tradizioni architettoniche moderne nella declinante autarchia spagnola (1939-1959); Speer e Piacentini.
2) Ambiente e paesaggi - 3 cfp
Programma: Un paesaggio verde è una grande risorsa (Daniele Zovi); Dalla storia al patrimonio territoriale. Paesi e paesaggi dell'Italia rurale (Rossano Pazzagli).
3) Il Valore del Bene Culturale. Tutela e valorizzazione dei Borghi Storici - 2 cfp
Incentivare il recupero dei borghi rurali, garantendone la rivitalizzazione e la rifunzionalizzazione, permetterebbe di ricostruire un tessuto di imprese e di attività economiche. Questi territori, caratterizzati spesso da una debolezza strutturale ed infrastrutturale che ne comporta marginalità ed isolamento economico e sociale, possono invece assumere un ruolo strategico nelle politiche di coesione territoriale che mettono al centro degli obiettivi le cosiddette aree interne. Tale processo va sostenuto con una precisa politica di investimenti e agevolazioni burocratiche, economiche e fiscali guardando i territori montani e le aree interne non solo in una prospettiva di breve termine ma anche in una prospettiva futura con un mutato rapporto con le aree metropolitane e urbane.
Relatore: Michele Tiraboschi, professore ordinario Università degli studi di Modena e Reggio Emilia