
Salone del Restauro di Ferrara, 27-28 marzo 2014
La Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna, in particolare gli Ordini Architetti delle province dell’area sisma, ha partecipato al Salone del Restauro di Ferrara con due eventi che rientrano in un ambito di attività denominato RICOSTRUIRE L’IDENTITA’:
27/03/2014
Convegno “Ricostruire l’identità. Il contributo degli architetti nella ricostruzione post_terremoto” dedicato a una rassegna dei progetti degli architetti, realizzati, da realizzare o in corso, nell’area del cratere sismico, per il ripristino e la ricostruzione degli edifici e dei contesti danneggiati dal sisma del maggio 2012. Obiettivo della rassegna è quello di far conoscere e fare emergere il lavoro degli architetti e il loro contributo nella salvaguardia, nella conservazione, nel recupero e nella ricostruzione degli elementi che concorrono, nel loro insieme, a ricostruire l’identità di un territorio stravolto dal sisma.
- Programma
- Il quadro delle pratiche di ricostruzione presentate
- Progetto Complesso Parrocchiale San Carlo Borromeo a Casoni di Luzzara (RE)
- Progetto Chiesa temporanea di San Bartolomeo a Villafranca di Medolla (MO)
- Progetto Riparazione dei danni e restauro conservativo della Torre Civica di Correggio – 1^ parte
- Progetto Riparazione dei danni e restauro conservativo della Torre Civica di Correggio – 2^ parte
- Progetto Palestra di Massa Finalese (MO)
- L’esperienza del Comune di Reggiolo
- Comune di Concordia – Viale Garibaldi
28/03/2014
Convegno “Ricostruire l’identità: la ricostruzione degli edifici di culto” dedicato alla ricostruzione delle Chiese, un patrimonio che ha subìto danni ingentissimi e che merita un’attenta cura del progetto di restauro, da condividere con le Comunità e con la Committenza.
Crediti formativi: per queste iniziative l’Ordine Architetti P.P.C. di Ferrara ha avviato la procedura di richiesta di riconoscimento dei crediti formativi professionali al CNAPPC (conformemente a quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 15.09.13). Si è in attesa di conferma.