Esito Bando

La Federazione Ordini Architetti dell’Emilia-Romagna, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, e il concorso degli Ordini degli Architetti PPC delle province emiliane ricomprese nell’area di quelle danneggiate dal sisma, Ferrara, Bologna, Reggio Emilia e in particolare Modena, in occasione del Salone del Restauro di Ferrara del marzo 2014 lancia una prima edizione della rassegna di progetti realizzati o da realizzare nell’area del cratere sismico per il ripristino e la ricostruzione degli edifici e dei contesti danneggiati dal sisma del maggio 2012.

Il giorno 12 marzo 2014, come da regolamento del relativo Bando, presso la sede della Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna a Bologna, in via Saragozza 175-177, alle ore 10.00 si è riunita la Commissione di valutazione degli elaborati pervenuti, in totale n° 31 (si allega elenco dei progetti pervenuti).

Sono presenti:

  • arch. Paolo Marcelli, presidente Ordine Architetti PPC della provincia di Forlì-Cesena e coordinatore della Federazione Ordini Architetti PPC Emilia Romagna;
  • arch. Alessandro Marata, rappresentante CNAPPC;
  • arch. Pier Giorgio Giannelli, presidente Ordine Architetti PPC della provincia di Bologna;
  • arch. Anna Allesina, presidente Ordine Architetti PPC della provincia di Modena;
  • arch. Sandra Losi, vice-presidente Ordine Architetti PPC della provincia di Modena;
  • arch. Roberto Ricci, presidente Ordine Architetti PPC della provincia di Rimini;
  • arch. Angela Pardi, consigliere delegato Ordine Architetti PPC della provincia di Ferrara;
  • arch. Walter Baricchi, presidente Ordine Architetti PPC della provincia di Reggio Emilia.

Viene nominato presidente di Commissione l’arch. Paolo Marcelli, segretaria l’arch. Sandra Losi.

Vengono esaminati i progetti pervenuti e viene fatta una prima selezione, condivisa, dei progetti ritenuti significativi. Da qui, dopo ampia discussione, con ulteriori confronti e selezioni che tengono conto in particolare della qualità progettuale, della significatività, con la volontà di dare risalto a gruppi di progettazione diversi, e soprattutto con l’intento di individuare progetti di varie categorie, come indicato nel Bando della rassegna, vengono individuati i progetti che saranno illustrati al Salone del Restauro in occasione dello specifico evento, che si terrà giovedì 27 marzo 2014, nel pomeriggio.

I progetti selezionati sono i seguenti:

5.  capogruppo DE GIOIA SERGIO – Palestra scolastica di Massa Finalese (MO);

10. capogruppo RAPISARDA LORENZO – Chiesa temporanea di San Bartolomeo a Villafranca di Medolla (MO);

12. capogruppo DEGANUTTI MARIO – Riparazione danni e restauro della Torre Civica di Correggio (RE);

24. capogruppo FERRARI CRISTIANO – Rilievo e messa in sicurezza del complesso parrocchiale di San Carlo Borromeo a Casoni di Luzzara (RE).

I relativi progettisti saranno invitati a presentare i suddetti progetti nell’ambito dell’evento del Salone del Restauro.

Tutti i progetti presentati saranno raccolti in un video che sarà proiettato nel medesimo evento.

Allegati