Giornata di studio L’ARCHITETTURA RURALE DI ANDREA PALLADIO

Evento organizzato dall’Ordine Architetti P.P.C. di Ferrara e Fondazione Architetti Ferrara

Ciclo LA MODERNA EREDITA’ DI PALLADIO

Giornata studio – presso Maser (TV) e Fanzolo (TV)– 15 marzo 2024 – dalle 9:30 alle 19:00 – CFP 8

Le Giornate Studio del Ciclo LA MODERNA EREDITA’ DI PALLADIO saranno condotte dalla Dott.ssa Monica Facchini di Sentieri d’Arte e Architettura, storica dell’arte specializzata su Andrea Palladio e la Civiltà della Villa Veneta.
Dopo una breve introduzione al tema architettonico della giornata, la Dott.ssa Facchini descriverà e analizzerà in loco le architetture palladiane e i contesti che le hanno viste sorgere.
Seguirà un dibattito conclusivo.

Oggetto di approfondimento della prima giornata L’ARCHITETTURA RURALE DI ANDREA PALLADIO sarà lo studio e l’analisi di Villa Emo a Fanzolo e Villa Barbaro a Maser.
La prima viene considerata dagli storici dell’architettura “la villa perfetta di Palladio”: ne capiremo le ragioni analizzandola sia in rapporto ai Quattro Libri dell’Architettura che alla gestione imprenditoriale di un’azienda agricola nel Cinquecento.
A Villa Barbaro, invece, approfondiremo non solo l’intervento palladiano, ma anche le architetture dipinte da Paolo Veronese nel piano nobile del corpo padronale, le soluzioni di interior design e gli interventi progettati da Tomaso Buzzi nella prima metà del Novecento, e l’utilizzo dei fondi del PNNR per il restauro del giardino storico e della scuderia.

Il secondo appuntamento VICENZA: UN INNOVATIVO LABORATORIO DI ARCHITETTURA URBANA si svolgerà il 24 maggio 2024.

>>> LOCANDINA 

Codice evento Portale Servizi CNAPPC: ARFE692