ANNULLATA! Giornata studio VICENZA: UN INNOVATIVO LABORATORIO DI ARCHITETTURA URBANA

Giornata studio organizzata dall’Ordine Architetti P.P.C. di Ferrara e Fondazione Architetti Ferrara

Ciclo LA MODERNA EREDITA’ DI PALLADIO

Giornata studio – presso Vicenza – 24 maggio 2024 – dalle 9:30 alle 19:00 – CFP 8

Le Giornate Studio del Ciclo LA MODERNA EREDITA’ DI PALLADIO saranno condotte dalla Dott.ssa Monica Facchini di Sentieri d’Arte e Architettura, storica dell’arte specializzata su Andrea Palladio e la Civiltà della Villa Veneta.
Dopo una breve introduzione al tema architettonico della giornata, la Dott.ssa Facchini descriverà e analizzerà in loco le architetture palladiane e i contesti che le hanno viste sorgere.
Seguirà un dibattito conclusivo.

Oggetto di approfondimento della seconda giornata sarà lo studio delle architetture progettate da Palladio a Vicenza, con particolare riguardo alle realizzazioni di Palazzo Barbarano, Palazzo Chiericati, Teatro Olimpico e la Basilica Palladiana.
La visita al Palladio Museum permetterà di comprendere la modernità delle soluzioni adottate dall’architetto rinascimentale e le ragioni del suo successo internazionale, mentre l’analisi di alcune opere della Pinacoteca Civica saranno un valido strumento iconografico per ricostruire l’atmosfera culturale che alimentò il progetto di renovatio urbis messo in opera da Palladio e dai suoi nobili committenti.
La giornata di studi si concluderà con la visita alla Stamperia d’Arte Busato per comprendere le diverse tecniche di stampa delle immagini e l’importanza di questo nuovo media nella diffusione delle idee architettoniche.

>> LOCANDINA

Codice evento Portale Servizi CNAPPC: ARFE703
Termine per le iscrizioni: mercoledì 15 maggio 2024.