Il Restauro Architettonico, tra professione ricerca e sviluppo industriale

Evento organizzato dall’Università degli Studi di Ferrara – Dip. Architettura, DIAPReM, in collaborazione con l’Ordine Architetti P.PC. di Ferrara

Convegno “Il Restauro Architettonico, tra professione ricerca e sviluppo industriale”
16 maggio 2024 dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Quartiere Fieristico di Ferrara – Via delle Fiere, 11
3 CFP
Il convegno si inserisce tra le attività divulgative previste dal programma della XXIX Edizione del Salone del Restauro di Ferrara (15-16-17 maggio 2024) e si presenta come un interessante momento di confronto tra il mondo della ricerca della professione e dello sviluppo industriale, mettendo a confronto l’approccio accademico alla disciplina del restauro con quello del progettista e delle aziende coinvolte.
Alla base della discussione ci saranno diversi progetti presentati nel corso dell’ultima edizione del Premio DOMUS Restauro e Conservazione, ideato e promosso nel 2010 da Fassa srl titolare del marchio “Fassa Bortolo” e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara. Tale manifestazione nasce dalla volontà di premiare e far conoscere ad un ampio pubblico restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i principi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee.

>> LOCANDINA

Iscrizione su Portale Servizi CNAPPC: clicca qui
Codice evento: ARFE704