La forma e la formula

Il Gruppo Pagine d’Architettura dell’Ordine degli Architetti di Bologna propone una rassegna di incontri per dialogare con gli autori a partire dalle loro più recenti pubblicazioni  su temi di ambiente e sostenibilità, urbanistica e architettura di particolare attualità.

Il primo incontro:

Kristian Fabbri, “La forma e la formula”
Introducono e coordinano Nicoletta Gandolfi e Alessandro Marata

Il seminario è volto ad approfondire e aprire un confronto in materia di sostenibilità, prendendo spunto da “La forma e la formula. La sostenibile leggerezza ovvero cosa intendi per sostenibilità” (2023) di K. Fabbri
Il volume propone una nuova lettura del rapporto tra forma e formula in architettura. Dalle risposte al clima locale, presenti fin da Vitruvio, ai problemi della salubrità delle abitazioni, affrontato nel XIX secolo e da tutto il Movimento Moderno; dai problemi energetici, dopo la prima crisi del 1973, alla sostenibilità del costruire, causa e soluzione al problema dei cambiamenti climatici e dell’attuale crisi energetica. Passando per i testi di Olgyay, Givoni, Fanger, Mazria, l’autore si fa sostenitore di un’architettura inclusiva a scala umana.

Gli incontri, della durata di due ore, sono aperti al pubblico.

Iscrizione a segreteria@archibo.it indicando:

nome, cognome, codice fiscale (per gli architetti)
nome, cognome (per non architetti)

evento gratuito

2 CFP

Allegati