OLTRE L’ARCHITETTURA. GUARINO GUARINI E MODENA A QUATTROCENTO ANNI DALLA NASCITA

Iniziative organizzate da Fondazione Architetti di Modena e Politecnico di Torino, in collaborazione con Università di Modena e Reggio Emiliacon il contributo del Comune di Modena Assessorato alla Cultura

MODENA | 22 e 23 MARZO 2024

Il tema delle giornate di studio è una valutazione aggiornata dell’importanza di Guarino Guarini nell’ambito della cultura italiana del Seicento, oltre la più esplorata dimensione di architetto impegnato in grandi cantieri edilizi, celebri per il carattere eccezionale in termini di valori costruttivi e simbolici. In particolare, si approfondirà il ruolo di Guarini filosofo e scienziato, avvalendosi anche delle prestigiose collezioni storiche modenesi, ad esempio con riferimento alla presenza in Biblioteca Estense di un esemplare dei Placita philosophica. Dall’altra, la giornata di studi potrà costituire anche un’occasione per attualizzare il tema di “Guarini modenese”, con possibili esplorazioni intorno ai luoghi guariniani e, più in generale, riflettendo sul ruolo della cultura veicolata da intellettuali, scienziati e architetti alla corte estense in rapporto a Guarini stesso.

In ultimo, si porrà attenzione anche alla questione della storiografia guariniana, in particolare con l’iniziativa a latere della ripubblicazione del volume dedicato a Guarini da Paolo Portoghesi (1956), integrato da due nuovi testi e dalla ricerca in corso sui fondi fotografici dell’architetto grazie alla donazione del 2017 al MAXXI di Roma.

A cura di Giovanni Cerfogli, Edoardo Piccoli e Mauro Volpiano, Elena Corradini, con Erio Carnevali

Si ringraziano Debora Dameri, Marco Bignardi, Maria Elisa Agostino, Silvia Sitton, Caterina Boldrini, Claudio Fornaciari

Collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Guarino Guarini di Modena.

Alle visite guidate hanno collaborato Biblioteca Estense di Modena, Archivio di Stato di Modena, Archivio storico del Comune di Modena.

Nell’occasione la Fondazione Architetti di Modena ha finanziato il restauro del volume Placita Philosophica conservato alla Biblioteca Estense di Modena.

PROGRAMMAhttps://www.ordinearchitetti.mo.it/wp/wp-content/uploads/2024/03/400°-GUARINI-piegh.pdf

venerdì 22 marzo | VISITE AI LUOGHI GUARINIANI E AGLI ISTITUTI DI CONSERVAZIONE DELLE OPERE ESPOSTE PER L’OCCASIONE: Ingresso libero fino a esaurimento posti, registrazione presenze in loco.

sabato 23 marzo | GUARINI E MODENA, INTORNO E OLTRE L’ARCHITETTURAPosti limitati (max 80), iscrizione obbligatoria entro 20/03/2024 su: https://portaleservizi.cnappc.it

LOCANDINA mostra “Guarino Guarini e la magia delle forme. La Fabbrica di San Vincenzo nei disegni dell’Archivio di Stato di Modena”, visitabile fino al 24 maggio (scarica locandina


INFO
Fondazione Architetti Provincia di Modena
Via Ungaretti 20
T 059 333929


CFP riconosciuti dall’Ordine Architetti P.P.C. di Modena:
3 CFP:   per Visite ai luoghi guariniani (per ottenere i CFP è necessario partecipare a tutte le visite in programma dalle 15 alle 18)
2 CFP:   Presentazione della riedizione dell’editore Gangemi del volume dedicato a Guarini da Paolo Portoghesi
4 CFP:   Guarini e Modena, intorno e oltre l’architettura

Allegati