Giovedì 24 settembre 2026 ore 14.00 – 18.30
HOTEL PARMA & CONGRESSI, via Emilia Ovest 281/A – Parma
Per architetti 8 CFP
Iscrizioni su PortaleServizi
L’evento intende offrire un quadro chiaro e aggiornato della direttiva EPBD e delle sue implicazioni sulla progettazione energetica degli edifici, approfondendo il concetto di alta efficienza e il ruolo delle scelte progettuali nel migliorare comfort e consumi. Verranno trattati i principi fondamentali per la progettazione dei sistemi radianti e della posa dei massetti, insieme alla valutazione della prestazione energetica degli impianti e all’impiego delle pompe di calore. L’esposizione sarà supportata da casi studio che permetteranno di collegare teoria e applicazioni pratiche.
PROGRAMMA
- 13.45 – 14.00 ACCREDITO PARTECIPANTI
- 14.00 – 14.30 INTERVENTO SCIENTIFICO
- Ing. Marco Monaco, Libero professionista LEED AP
Introduzione al tema: Sostenibilità ed efficienza energetica
- Ing. Marco Monaco, Libero professionista LEED AP
- 14.30 – 16.00 INTERVENTI TECNICI
- Simone Cristanini, Ferroli S.p.a
Pompe di calore ad R290, opportunità di efficientamento sulla scia dei target di decarbonizzazione e neutralità climatica imposti dall’EPBD IV - Francesco Confortini, Tiemme Raccorderie S.p.A.
Gli aspetti progettuali dei sistemi radianti a bassa inerzia termica, per le ristrutturazioni e per le nuove costruzioni, dal locale tecnico fino alla distribuzione
- Simone Cristanini, Ferroli S.p.a
- 16.00 – 16.15 PAUSA CAFFÈ
- 16.15 – 17.15 INTERVENTI TECNICI
- Alessio Siciliano, Knauf Italia
Il contributo delle livelline all’efficientamento energetico per i sistemi a bassa inerzia - Dott. Andrea Moscardi, Tiemme Raccorderie S.p.A.
La metodologia BIM per una maggiore qualità ed efficienza nel settore AEC
- Alessio Siciliano, Knauf Italia
- 17.15 – 18.15 INTERVENTO SCIENTIFICO
- Ing. Marco Monaco, Libero professionista LEED AP
La Sostenibilità applicata: Cam e Leed a confronto
- Ing. Marco Monaco, Libero professionista LEED AP
- 18.15 – 18.30 DIBATTITO E TERMINE LAVORI
