Seminario “RISANAMENTO O PROSCIUGAMENTO DEI MURI UMIDI? Danni strutturali, economici, igienico – sanitari e conservativi delle superfici murarie. Valutazioni con analisi diagnostiche”

Evento organizzato da Atena srl in collaborazione con l’Ordine Architetti P.P.C. di Ferrara

RISANAMENTO O PROSCIUGAMENTO DEI MURI UMIDI?
Danni strutturali, economici, igienico – sanitari e conservativi delle superfici murarie. Valutazioni con analisi diagnostiche.
Giovedì 4 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Piattaforma GoToWebinar
4 CFP

Questo evento formativo vuole essere una risposta alla necessità di riconquistare, anche alla luce delle recenti scoperte della ricerca scientifica, le buone tradizioni del mantenere e conservare al meglio le facciate e, conseguentemente, le immagini dei centri storici e delle città. Sono conoscenze indispensabili, oggi, per operare nell’ambito della delicata disciplina di restauro e nell’edilizia sostenibile.Gli obiettivi sono: lo studio del degrado dei sistemi murari causato da presenza di acqua; gli effetti dell’umidità eccessiva sul comfort degli ambienti interni – tecnologie e materiali messi a confronto; l’approfondimento della problematica dell’umidità da risalita nelle murature, affrontando sia la corretta individuazione delle patologie provocate, sia l’analisi diagnostica che si rende necessaria. Vengono analizzate le caratteristiche termodinamiche del muro asciutto e del muro umido ed il rispettivo comportamento strutturale.

>> Locandina

Iscrizione su Portale Servizi CNAPPC: clicca qui
Codice evento: ARFE698
Il giorno prima dell’evento si riceverà via mail il link per il collegamento alla piattaforma streaming per lo svolgimento.